Caricamento...
Sito Istituzionale

Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

Servizio per la fruizione del trasporto scolastico [OO-4S PNRR] - Martellago

Accedi al servizio
immagine

A chi è rivolto

Il servizio gestito dal Comune di Martellago, tramite un contratto di appalto con ditta aggiudicataria, è rivolto ad alunni/e che frequentano le scuole dell’Infanzia, le scuole Primarie e le scuole Secondarie di primo grado, presenti nel territorio comunale, la cui residenza abituale disti a non meno di un chilometro dalla scuola frequentata, considerata questa una distanza al di sotto della quale l’accompagnamento possa essere gestito direttamente dalla famiglia. Fermo restando il principio di precedenza per i residenti, potranno essere ammessi al servizio anche i residenti in comuni limitrofi, compatibilmente con le disponibilità di posti negli scuolabus, purchè ciò non comporti disfunzioni e/o ritardi negli orari e percorsi prestabiliti. A tali fruitori del servizio verrà applicata la tariffa massima prevista e le fermate che potranno utilizzare saranno esclusivamente quelle approvate all’interno del territorio comunale.

Come fare

Le richieste di iscrizione al servizio del trasporto scolastico per l’anno 2024/2025 devono essere presentate dal 01 giugno al 30 giugno 2024, esclusivamente on line, accedendo alla piattaforma Municipio Virtuale tramite Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’identità Elettronica). Questa identificazione univoca vale anche come firma del richiedente.

Con la compilazione e sottoscrizione del predetto modulo, la famiglia si impegna a rispettare il Regolamento del trasporto scolastico e ad accettare tutte le condizioni e le modalità previste per il pagamento del servizio stesso.
All’inizio dell’anno scolastico il Comune provvederà a comunicare alle famiglie gli orari e i luoghi prestabiliti per la salita e la discesa degli utenti, sulla base di quanto stabilito dal Piano annuale di Trasporto scolastico, predisposto entro il mese di agosto di ogni anno in collaborazione con la Ditta appaltatrice del servizio e in tempo utile per consentire un adeguato funzionamento del servizio sin dall’apertura dell’anno scolastico.

Gli utenti che necessitano di chiarimenti potranno telefonare al Servizio Pubblica Istruzione dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 12,00, il lunedì e mercoledì dalle ore 14,30 alle ore 16,30 allo 041-5404375.

Cosa serve

  • SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica);
  • copia del/i documento/i di identità del/i soggetti eventualmente delegati all’accompagnamento / prelevamento dell’alunno
  • certificazione di disabilità del minore se si richiede l’esenzione.

Cosa si ottiene

L’ammissione al servizio di trasporto scolastico, per i richiedenti che presentano regolare domanda entro il termine stabilito (mese di giugno), si intende accolta e comunque confermata mediante comunicazione ai richiedenti da parte del Servizio Pubblica Istruzione comunale entro il mese di luglio 2024.

Entro il medesimo termine, il Servizio Pubblica Istruzione fornirà ai richiedenti non ammessi alla fruizione del servizio di trasporto scolastico riscontro formale di diniego del servizio, opportunamente motivato.
L’iscrizione al servizio ha validità annuale (intendendo l’annualità coincidente con l’anno scolastico): anche da parte di coloro già precedentemente iscritti va rinnovata ogni anno. 

Tempi e scadenze

20241giu
Inizio Iscrizioni

data entro cui inviare la richiesta

202430giu
Fine Iscrizioni

data entro cui inviare le iscrizioni

Costi

Il costo del servizio è stabilito di anno in anno da una deliberazione di Giunta Comunale, che approva le tariffe dei servizi a domanda individuale.

Deliberazione di Giunta Comunale n. 243 del 15.11.2023
Tariffe per l'anno scolastico 2023/2024 e 2024/2025
Il costo per l'utenza è di € 79,00 a trimestre (i trimestri sono 3), con la riduzione € 47,50 dal secondo figlio in poi, solo per chi ha la residenza nel Comune di Martellago.
La riduzione si applica anche a chi ha uno o più figli che utilizzano il servizio di trasporto scolastico delle scuole parrocchiali.
Trimestri
• 1° trimestre - dall'attivazione del servizio di trasporto (settembre) fino alle vacanze natalizie (dicembre)
• 2° trimestre - da gennaio a fine marzo
• 3° trimestre - da aprile al termine dell'anno scolastico
Non sono previste riduzioni di tariffa nel caso in cui ci si iscriva a trimestre già iniziato o si dia disdetta durante il trimestre e nemmeno nel caso in cui si utilizzi un servizio per effettuare un solo percorso (solo andata o solo ritorno).
Pagamento
Con avvisi PagoPA a mezzo telematico: attraverso posta elettronica (qualora l’indirizzo e-mail depositato sia valido), oppure attraverso l’APP IO (qualora l’intestatario dell’avviso di pagamento abbia attivato la predetta applicazione).
Avvertenze
Si informa che, ai sensi dell’art. 3 comma 3 della L.104/1992, gli alunni con disabilità sono esonerati dal pagamento del servizio di trasporto scolastico.
Il genitore dell’alunno/a dovrà presentare al Servizio Pubblica Istruzione apposita istanza.

Accedi al servizio

Puoi presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online.

Ulteriori informazioni

Norme di comportamento a bordo dello scuolabus

1. Non è consentito avvicinarsi allo scuolabus mentre questo è ancora in movimento ed occorre attendere che lo scuolabus si sia allontanato prima di attraversare la strada;
2. All’interno dello scuolabus dovrà essere tenuto un comportamento corretto e responsabile evitando di usare frasi sconvenienti o volgari-allusive, comunque incivili e bestemmie;
3. Non spingere o trattenere gli altri alunni durante la salita o la discesa dello scuolabus;
4. Per tutta la durata del percorso l’alunno deve rimanere seduto e non deve creare in alcun modo disagio agli altri passeggeri o all’autista.
5. Lo zaino deve essere riposto a terra, sotto le gambe o sulle ginocchia senza intralciare la zona di passaggio all’interno dello scuolabus (è consigliabile non utilizzare zaini con rotelle , perché scomodi nella salita e pericolosi nella discesa);
6. Azioni e comportamenti assolutamente vietati sullo scuolabus:
a) portare oggetti pericolosi per sé e per gli altri;
b) sporgersi dal finestrino, gettare qualsiasi oggetto dallo stesso, sputare;
c) gettare per terra e/o sui sedili carte, gomme da masticare ed altri oggetti (caramelle, etc.)
7. L’alunno non deve compiere azioni di danneggiamento dello scuolabus o di quanto su di esso si trova;
8. L’alunno deve mantenere un comportamento educato e non lesivo della sicurezza propria e altrui;
9. L’alunno non deve usare la violenza verbale o fisica per risolvere eventuali conflitti o per imporre le proprie ragioni (bullismo).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Pubblica Istruzione

Piazza Vittoria, 81 30030 Martellago (VE)

Documenti

Pagina aggiornata il 13/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!