Caricamento...
Sito Istituzionale

Dichiarazione di Residenza

Dichiarazione di Residenza

Accedi al servizio
immagine

A chi è rivolto

La dichiarazione può essere presentata da cittadini o nuclei familiari che:

  • cambiano indirizzo all'interno del territorio comunale
  • sono iscritti presso l’anagrafe della popolazione residente di un altro Comune italiano
  • sono iscritti presso l’anagrafe degli italiani residenti all’estero (A.I.R.E.)
  • sono stati cancellati per irreperibilità
  • provengono dall'estero

Entro 20 giorni dal trasferimento della residenza, il cittadino deve presentare la dichiarazione di residenza al nuovo indirizzo.

    Come fare

    Per effettuare un cambio di residenza il cittadino può:

    1 -  compilare la dichiarazione, stamparla e farla sottoscrivere da tutti i componenti  della famiglia maggiorenni (modello residenza in pdf)
     - scansionare la dichiarazione assieme agli allegati necessari
     - trasmettere la scansione in formato PDF  al comune con una delle modalità sotto elencate

    trasmissione telematica:
    via mail:
    anagrafe@comune.martellago.ve.it  oppure info@comune.martellago.ve.it
    via P.E.C. all'indirizzo:
    comune.martellago@pecveneto.it

    spedizione a mezzo posta all'indirizzo: Comune di Martellago Ufficio Anagrafe, Piazza Vittoria, 8 - 30030 Martellago;

    consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Martellago;


    2 -  accedere al servizio online di cambio di residenza del Comune di Martellago (in  calce a questa pagina)

    3 -  accedere al servizio online di cambio di residenza in ANPR (Anagrafe Nazionale   Popolazione Residente) al seguente link: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/cambio-di-residenza/
    (Questa modalità è prevista solo per iscrizioni da altro comune, rimpatrio di cittadini italiani o cambio di abitazione: i cittadini italiani, comunitari e stranieri residenti in Italia e iscritti nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ed i cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'AIRE possono utilizzare il servizio accedendo tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS)


    Nota Bene:

    Al momento della presentazione, la dichiarazione deve essere accompagnata da tutti i documenti e le fotocopie necessarie; tutta la documentazione inviata in copia deve essere posseduta in originale.
    Utilizzare solo una delle opzioni indicate, non inviare la pratica con più modalità.

    I documenti devono essere allegati alla mail e non inclusi come immagini nel testo della mail 

    Cosa serve




    Per tutti i cittadini: Dichiarazione di residenza

    Per i cittadini stranieri (cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea) provenienti dall’estero – documentazione contenuta nell’Allegato A - documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea

    Per i cittadini comunitari (cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea) - provenienti dall’estero - documentazione contenuta nell’Allegato B - documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea.


    Allegato A : documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea.

    1. Cittadino in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità

    • copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità. *
    • copia del titolo di soggiorno in corso di validità.*
    • copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.**

    2. Cittadino in possesso di titolo di soggiorno in corso di rinnovo

    • copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità.*
    • copia del titolo di soggiorno scaduto.*
    • ricevuta della richiesta di rinnovo del titolo di soggiorno.*
    • copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.**

    3. Cittadino in attesa del rilascio del primo permesso di soggiorno per lavoro subordinato

    • copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità; *
    • copia del contratto di soggiorno presso lo Sportello Unico per l’immigrazione ;*
    • ricevuta rilasciata dall’ufficio postale attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso di soggiorno;*
    • domanda di rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinato presentata allo Sportello Unico; *
    • copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.**

    4. Cittadino in attesa del rilascio del permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare

    • copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità;*
    • ricevuta rilasciata dall’ufficio postale attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso*;
    • fotocopia non autenticata del nulla osta rilasciato dallo Sportello unico;*
    • copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.**

     

    Allegato B: documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea.

    1. Cittadino lavoratore subordinato o autonomo 

    • copia di un documento di identità valido per l'espatrio in corso di validità rilasciato dalle competenti autorità del Paese di cui si possiede la cittadinanza;*
    • documentazione comprovante la qualità di lavoratore subordinato o autonomo ;*
    • copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.**

    2. Cittadino titolare di risorse economiche sufficienti al soggiorno (non lavoratore)

    • copia di un documento di identità valido per l'espatrio in corso di validità rilasciato dalle competenti autorità del Paese di cui si possiede la cittadinanza;*
    • autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non diventare un onere a carico dell’assistenza sociale dello Stato. La somma di riferimento corrisponde all’importo dell'assegno sociale. Ai fini dell'iscrizione anagrafica è valutata anche la situazione complessiva personale dell'interessato;*
    • copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sanitari sul territorio nazionale, valida per almeno un anno, oppure copia di uno dei seguenti formulari rilasciati dallo Stato di provenienza: E106, E120, E121 (o E 33), E109 (o E 37);*
      La T.E.A.M.(Tessera europea di assicurazione malattia) è utilizzabile da chi non intende trasferire la residenza in Italia e consente l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea.
    • copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.**

     

    3. Cittadino studente (non lavoratore)

    • copia di un documento di identità valido per l'espatrio in corso di validità rilasciato dalle competenti autorità del Paese di cui si possiede la cittadinanza;*
    • documentazione attestante l’iscrizione presso un istituto scolastico o di formazione professionale;*
    • autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non diventare un onere a carico dell’assistenza sociale dello Stato. La somma di riferimento corrisponde all’importo dell'assegno sociale. Ai fini dell'iscrizione anagrafica è valutata anche la situazione complessiva personale dell'interessato:*
    • copertura dei rischi sanitari:*
      • per lo studente che chiede l’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente :
        copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sanitari sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o almeno pari al corso di studi o di formazione professionale, se inferiore all’anno o formulario comunitario;
      • per lo studente che chiede l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea:
        T.E.A.M. rilasciata dallo Stato di appartenenza o formulario comunitario;
    • copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.**

     

    4. Familiare  UE di cittadino di cui ai punti precedenti

    • copia di un documento di identità valido per l'espatrio in corso di validità rilasciato dalle competenti autorità del Paese di cui si possiede la cittadinanza;*
    • copia degli atti originali, in regola con le norme sulla traduzione e la legalizzazione, di soggiorno (ad es. certificato di matrimonio per il coniuge, certificato di nascita con paternità e maternità per l’ascendente o il discendente);*
      L’iscrizione anagrafica del familiare presuppone che il cittadino dell’Unione sia un lavoratore ovvero disponga per se stesso e per i propri familiari di risorse economiche sufficienti al soggiorno secondo i criteri di cui all'art. 29, co.3, lett. b), del d. lgs. 25 luglio 1998, n. 286, rivalutati annualmente.

    Per tutti gli ascendenti e per i discendenti ultra 21enni, dichiarazione di vivenza a carico resa dal cittadino dell’Unione in possesso di autonomi requisiti di soggiorno.*

     

    5. Cittadino di Stato non appartenente all’Unione, familiare di cittadino dell’Unione Europea

    • copia del passaporto;*
    • carta di soggiorno di familiare di cittadino dell’Unione, oppure ricevuta della richiesta di rilascio di carta di soggiorno*.

     

    * documentazione obbligatoria;

    ** documentazione necessaria per la registrazione nell’anagrafe del rapporto di parentela e per il rilascio della certificazione


    Cosa si ottiene

    Il cambio di residenza nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR); la comunicazione del cambio di residenza agli Enti Pubblici (ASL, Ufficio Tributi Motorizzazione Civile – quest’ultima non invia più al cittadino il tagliando con l’indirizzo aggiornato da applicare su patente e libretto di circolazione);

    Tempi e scadenze

    Presentazione della domanda

    A richiesta dei diretti interessati o persone da queste opportunamente delegate.

    Accoglimento dell'istanza

    2 gg. dalla richiesta, salvo irricevibilità o silenzio assenso al 45° giorno salvo preavviso rigetto

    45Giorni
    Provvedimento finale

    Provvedimento di accoglimento o rigetto e annullamento previo preavviso

    Costi

    Non è previsto alcun costo.

    Accedi al servizio

    Puoi presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online.

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Contatti

    Unità organizzativa responsabile

    Anagrafe e stato civile

    Piazza Vittoria, 1 30030 Martellago (VE)

    Argomenti:

    Pagina aggiornata il 23/04/2024

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Valutazione su 5

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

    Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

    Inserire al massimo 200 caratteri

    Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

    Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!